ABOUT AVVOCATO ESPERTO IN BANCAROTTA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

About avvocato esperto in bancarotta - avvocato penalista studio legale diritto penale

About avvocato esperto in bancarotta - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



In tema di bancarotta fraudolenta, la prova della distrazione dei beni e somme della società dichiarata fallita può essere desunta dalla mancata dimostrazione, da parte dell’amministratore, della destinazione dei beni e delle somme o ancora da generiche asserzioni, non documentate, circa la loro destinazione conforme agli scopi sociali.

Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale appear membro di comitato di redazione. For every Lexplain sono editor per l'area "diritto" e for each l'place "fisco". [ALTRO]

Tale difficoltà si traduce in uno stato di insolvenza e spesso nel fallimento nell’apertura della procedura di liquidazione giudiziale (che ha sostituito la procedura di fallimento), dichiarata con sentenza dal Tribunale.

Anche se il reato non rientra tra quelli che, ai sensi del comma one dell’articolo eighty del d.lgs. n. 50/2016, sono espressamente preclusivi della partecipazione alla gara, esso va comunque dichiarato poiché l’obbligo si estende anche a tutte le fattispecie astrattamente idonee a porre in dubbio l’affidabilità o l’integrità del concorrente, tra le quali rientra sicuramente una condanna for every bancarotta fraudolenta, con la conseguenza che l’omissione della dichiarazione è essa stessa idonea advertisement incidere sull’affidabilità del concorrente.

L’innovativo sistema di risorse useful for each offrire una consulenza di valore ed affrontare le diverse fasi previste dalla Legge Fallimentare e dal nuovo Codice della crisi d’impresa. Provalo subito

Si applicano le pene stabilite nell’art. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

four. Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna for every uno dei fatti previsti nel presente articolo importa l'inabilitazione all'esercizio di read this article una impresa commerciale e l'incapacità advert  esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni". 

In Italia, il reato di bancarotta fraudolenta prevede che un soggetto, dichiarato fallito, metta in atto delle condotte illecite for every salvaguardare il proprio patrimonio.

La bancarotta fraudolenta si caratterizza for each la frode commessa dall'imprenditore o dalla società diretta ad aggravare il proprio stato d'insolvenza a suo esclusivo vantaggio e in danno delle legittime pretese avanzate dai creditori.

L’art. 322, comma 1, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo Click Here da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

La disciplina dei reati di bancarotta è stata rimodellata a seguito della recente pubblicazione del D.Lgs. twelve gennaio 2019, n. fourteen, recante il “Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. a hundred and fifty five”, avente l'obiettivo, arrive si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Governo, di riformare in modo organico la disciplina delle process concorsuali, con le principali finalità di consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro a un fallimento di impresa dovuto a particolari contingenze.

e con la coscienza e volontà di aderire al fatto, senza che sia necessario un vero e proprio previo accordo tra i because of.

Prima di vedere nello specifico il caso della bancarotta “fraudolenta” societaria è utile soffermarsi sulla vexata quaestio riguardante la natura della dichiarazione di fallimento, che vede la dottrina sostenere che quest’ultima sia una condizione obiettiva di punibilità, mentre la giurisprudenza dominante[1] ne afferma il carattere di elemento costitutivo del reato. Per la Cassazione (cfr. Sent. n. 15613 del 15 aprile 2015), la constatazione giudiziale della insolvenza costituirebbe una "condizione di esistenza del reato" nel senso che solo in sua presenza si verifica l'esposizione a pericolo (e, quindi, si realizza l'offesa) dell'interesse tutelato.

Se non ci sono particolari aggravanti o altre circostanze che lasciano presupporre la particolare serietà del reato, il giudice può concedere le attenuanti generiche, con conseguente sconto della pena pari a un terzo rispetto Homepage a quella che sarebbe stata normalmente inflitta.

Report this page